Torta ricotta e limone

Ingredienti per la base di frolla
Farina 100% di grano duro Molino Borgioli – 120 g
Zucchero – 60 g
Burro – 60 g
Uovo – 1 (piccolo)
Lievito – 1 cucchiaino

Ingredienti per la crema di ricotta
Farina 100% di grano duro Molino Borgioli – 110 g
Zucchero – 210 g
Uova – 7 medie
Limoni – 2
Formaggio spalmabile – 110 g a temperatura ambiente
Ricotta – 570 g

Preparazione
Preparare la base della torta unendo farina di grani duro, zucchero, burro, lievito e uovo in una ciotola. Impastare a mano e, una volta formata la pasta frolla, stenderla sul fondo della tortiera da 22 cm. La tortiera dovrà essere ben imburrata sia sul fondo che ai lati. È anche possibile ricoprire il fondo con la carta forno, per poter più facilmente spostare il dolce sul piatto da portata. Bucare con una forchetta la base ed infornarla per 10 min a 180 °C, quindi lasciare raffreddare.
Per la crema di ricotta separare i tuorli dagli albumi in due ciotole.
Aggiungere lo zucchero ai tuorli e montare con uno sbattitore elettrico o una planetaria, fino a ottenere un composto spumoso. Versare il succo di un limone e la scorza dei due limoni. Continuare a mescolare a velocità più bassa aggiungendo la farina di grano duro. Dopodichè, aggiungere la ricotta ed il formaggio poco alla volta sempre continuando a mescolare in modo da non formare grumi. Montare gli albumi a neve ferma ed incorporarli dal basso verso l’alto.
Versare sulla base di pasta frolla ed infornare a 160°C per 40 minuti circa.
Servire la torta dopo averla raffreddata e fatta riposare in frigo per almeno 4 ore. Ancora meglio, consigliamo di prepararla il giorno prima.
È ottima servita con marmellate, crema al limone o ai frutti di bosco, caramello o cioccolato.

Lascia un commento