Fattela in casa

Fare a mano la pasta è una soddisfazione unica, inoltre risparmi e sei sicuro della qualità!
Facile da realizzare e veloce da cucinare si sposa con qualunque tipo di condimento e incontra tutti i gusti!
Simbolo della cultura italiana, ognuno ha la sua ricetta personale: ecco quella di Ambra.

Tagliatelle impastate a mano e tirate col mattarello

𝘐𝘯𝘨𝘳𝘦𝘥𝘪𝘦𝘯𝘵𝘪
Semola Fine 100% toscana Molino Borgioli – 400 g
Uova intere – 4
Olio – q.b.
Sale – q.b.

𝘗𝘳𝘦𝘱𝘢𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦
Versare la semola fine a fontana su una spianatoia o direttamente sul tavolo, aggiungere le uova intere e mescolare impastando a mano. Lavorare l’impasto per circa 10 minuti, aggiungendo sale e olio. Tirare in tutte le direzioni con il palmo della mano in maniera energica.
Quando l’impasto diventa liscio, formare una palla e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per almeno 10 – 30 minuti. Riprendere l’impasto e stenderlo col matterello fino a creare gradualmente una sfoglia omogenea.
Tagliare la sfoglia in base al tipo di pasta da ottenere!

Tagliatelle leggere e veloci per chi ha meno tempo

𝘐𝘯𝘨𝘳𝘦𝘥𝘪𝘦𝘯𝘵𝘪
Semola fine 100% toscana Molino Borgioli500 gr
Acqua – circa 250 gr
Sale – qb


𝘗𝘳𝘦𝘱𝘢𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦
Versare la semola fine nell’impastatrice, aggiungere un pizzico di sale e azionare a velocità media aggiungendo l’acqua a temperatura ambiente a filo per regolarne la quantità. Quando l’impasto risulta compatto, adagiare sul piano di lavoro e impastare a mano ancora qualche minuto finché non diventa liscio. Spolverare con una manciata di semola, coprire e far riposare circa 30 minuti. Stendere l’impasto con la macchinetta partendo dallo spessore maggiore e riducendolo a ogni passaggio. Tagliare le sfoglie ottenute con la macchinetta in base al formato desiderato.

Sono molte le variabili che influenzano il risultato della pasta: temperatura, acqua, tempistica e soprattutto … il gusto personale!!!

Tanti modi per fare la pasta